Lo Studio Bressan, con sede a Montebelluna in provincia di Treviso, opera attivamente da oltre trent’anni. È oggi alla seconda generazione e gestito dagli architetti Andrea ed Emanuele Bressan.
Caratteristiche che contraddistinguono il modus operandi dello studio sono l’attenzione per il contesto, la valorizzazione degli aspetti strutturali dell’edificio, la corretta combinazione dei materiali, l’approccio sostenibile al progetto, sia dal punto di vista ambientale che economico, il dialogo costante e proficuo con il cliente, il risparmio energetico, il controllo dei costi e dei tempi dell’intervento, lo studio e la cura dei dettagli nella progettazione. L’obiettivo è combinare innovazione e ricerca con competenze professionali, in grado di rispondere alla complessità delle richieste del cliente nelle diverse scale di intervento, avvalendosi di un’esperienza trentennale e rivolgendosi, quando necessario, ad una rete consolidata di consulenti e specialisti.
Lo studio ha progettato e realizzato edifici residenziali, direzionali e commerciali, spazi pubblici, aree industriali, strutture ricettive e polivalenti. Si occupa anche di ristrutturazione di edifici storici, ampliamenti e riconversione edilizia. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è attivo nel campo del design di interni e dell’arredo urbano. Ha ottenuto importanti pubblicazioni e premi a livello nazionale e internazionale. Negli anni ha implementato le capacità progettuali, gestionali e di controllo del manufatto edilizio, arrivando oggi a collaborare in equipe a grandi opere.
Ogni nuovo progetto viene considerato una sfida unica che deve trovare il proprio carattere attraverso un’intensa discussione con il cliente e una profonda percezione del luogo.
Il processo progettuale prende forma dal confronto diretto con il committente tramite elaborazioni e rielaborazioni dell’idea iniziale dando vita alla costruzione definitiva e, progetto dopo progetto, ad una continua ricerca: un’incessante sperimentazione che si assume piena responsabilità della metamorfosi degli ambienti umani e naturali di oggi.