Lo Studio Bressan è un team interdisciplinare che opera nella progettazione architettonica e nel relativo ambito tecnico. Si occupa di progettazione a differenti scale d’intervento: dall’ambito architettonico e urbanistico, all’interior design. Si avvale di un metodo di lavoro che permette il continuo controllo dell’opera in tutte le sue parti: dallo sviluppo dell’idea alla sua realizzazione. Sviluppa in Italia e all’estero progetti di pianificazione urbana, nuova edificazione, restauro, riconversione edilizia e architettura d’interni.
STUDIO
Lo Studio Bressan, con sede a Montebelluna in provincia di Treviso, opera attivamente da oltre quarant’anni. È oggi alla seconda generazione e gestito dagli architetti Andrea ed Emanuele Bressan.
Caratteristiche che contraddistinguono il modus operandi dello studio sono l’attenzione per il contesto, la valorizzazione degli aspetti strutturali dell’edificio, la corretta combinazione dei materiali, l’approccio sostenibile al progetto, sia dal punto di vista ambientale che economico, il dialogo costante e proficuo con il cliente, il risparmio energetico, il controllo dei costi e dei tempi dell’intervento, lo studio e la cura dei dettagli nella progettazione. L’obiettivo è combinare innovazione e ricerca con competenze professionali, in grado di rispondere alla complessità delle richieste del cliente nelle diverse scale di intervento, avvalendosi di un’esperienza trentennale e rivolgendosi, quando necessario, ad una rete consolidata di consulenti e specialisti.
Lo studio ha progettato e realizzato edifici residenziali, direzionali e commerciali, spazi pubblici, aree industriali, strutture ricettive e polivalenti. Si occupa anche di ristrutturazione di edifici storici, ampliamenti e riconversione edilizia. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è attivo nel campo del design di interni e dell’arredo urbano. Ha ottenuto importanti pubblicazioni e premi a livello nazionale e internazionale. Negli anni ha implementato le capacità progettuali, gestionali e di controllo del manufatto edilizio, arrivando oggi a collaborare in equipe a grandi opere.
Ogni nuovo progetto viene considerato una sfida unica che deve trovare il proprio carattere attraverso un’intensa discussione con il cliente e una profonda percezione del luogo.
Il processo progettuale prende forma dal confronto diretto con il committente tramite elaborazioni e rielaborazioni dell’idea iniziale dando vita alla costruzione definitiva e, progetto dopo progetto, ad una continua ricerca: un’incessante sperimentazione che si assume piena responsabilità della metamorfosi degli ambienti umani e naturali di oggi.
TEAM
Andrea Bressan
nasce nel 1980 ad Asolo, in provincia di Treviso. Dopo il conseguimento della maturità scientifica presso il “Liceo Primo Levi di Montebelluna” si iscrive all’ “Istituto Universitario di Architettura Venezia” (IUAV), dove si laurea con lode nel settembre 2005 presentando una tesi con l’architetto ed urbanista Giorgio Lombardi come relatore.
Collabora dopo la laurea con il professor Lombardi e con l’architetto Trevisan di Asolo e nel 2006 inizia un percorso professionale e culturale fondando Frammenti, un network di giovani professionisti operante nell’ambito della progettazione urbana partecipata. Attraverso la sua attività professionale e culturale ottiene riconoscimenti in diversi concorsi di progettazione in particolare in merito ai temi dell'housing in ambito urbano.
Parallelamente è consulente per l'amministrazione pubblica di Asolo sui temi di urbanistica, riqualificazione urbana, vivibilità del centro storico e arredo urbano.
Nel 2013 prende in gestione lo studio fondato dal padre Gianni Bressan e che diventa Studio Bressan.
Dal 2020 è membro della Commissione Edilizia Ordinaria e dal 2024 della Commissione Paesaggistica del Comune di Asolo (TV).
È iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso al n°2277 (OAPPC TV) dal 2006.
Emanuele Bressan
nasce nel 1985 ad Asolo, in provincia di Treviso. Consegue la maturità scientifica presso il “Liceo Primo Levi di Montebelluna” con il massimo dei voti e prosegue gli studi presso l’ “Università IUAV di Venezia”, dove si laurea con lode nel settembre 2007 in Scienze dell’Architettura. Vince nel 2008 una borsa di studio grazie al “Swiss European Mobility Programme” e si trasferisce in Ticino per frequentare l’ “Accademia di Architettura di Mendrisio” (AAM, Università della Svizzera Italiana) dove ha modo di confrontarsi con l’insegnamento di maestri internazionali come Peter Zumthor, Mario Botta, Aurelio Galfetti, Antonio Citterio, i fratelli Aires Mateus e Valerio Olgiati.
Nel marzo 2010 consegue la Laurea Magistrale in architettura per la costruzione con lode presso lo IUAV sviluppando un progetto iniziato a Mendrisio con Manuel e Francisco Aires Mateus e seguito a Venezia con il presidente del Dipartimento di Progettazione (DPA) Franca Pittaluga come relatrice.
Dall’aprile 2010 viene assunto come architetto progettista e coordinatore di progetto presso lo Studio Mario Botta Architetto prima a Lugano e poi a Mendrisio. Si occupa per oltre 7 anni della progettazione di spazi residenziali, terziari, culturali, commerciali e industriali, spazi museali, impianti sportivi, edifici polifunzionali, scolastici, universitari e alberghieri, wellness, spazi sacri, arredi, allestimenti, spazi espositivi, oggetti di design e interior design. I progetti seguiti sono stati realizzati in Svizzera, Italia, Europa e Asia.
Da agosto 2017 a dicembre 2019 collabora con lo Studio Stocker-Lee di Rancate (Ticino, Svizzera) dove ha la possibilità di seguire importanti progetti ubicati in Svizzera e Corea del Sud.
Da più di quindici anni, parallelamente all’attività accademica ed al lavoro svolto in questi due studi, porta avanti la propria attività personale all’interno dello Studio Bressan e partecipa a progetti e concorsi in tutta Europa, collaborando con studi italiani, svizzeri e internazionali. Particolarmente stretta e proficua è la collaborazione con lo Studio Botter, insieme al quale, tra le altre cose, ha progettato ad Agordo, in provincia di Belluno, il centro polifunzionale Palaluxottica, oggetto di numerosissime pubblicazioni nazionali ed internazionali e di premi di architettura come il Premio Architettura Città di Oderzo 2020.
È iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso al n°3584 (OAPPC TV) ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Fondazione Architettura Treviso (FATV) dal 2023.
PREMI E CONFERENZE
Lo Studio Bressan partecipa attivamente al dibattito architettonico contemporaneo attraverso un costante impegno in conferenze, incontri pubblici, seminari e momenti di confronto interdisciplinare. L’attività culturale dello studio si sviluppa sia come contributo critico al progetto di architettura sia come occasione di condivisione di esperienze, metodologie e visioni, con l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sui temi della qualità dello spazio costruito e del rapporto tra architettura, paesaggio e società.
Nel corso degli anni, lo studio ha organizzato inoltre eventi e conferenze in collaborazione con la Fondazione Architettura di Treviso, contribuendo alla diffusione della cultura architettonica e al dialogo tra professionisti, istituzioni e pubblico.
Accanto all’attività di ricerca e divulgazione, il lavoro dello Studio Bressan ha ricevuto riconoscimenti in numerosi premi di architettura, sia a livello nazionale sia internazionale. Lo studio è stato inoltre invitato a partecipare a diverse conferenze: occasioni in cui ha potuto presentare e raccontare in modo approfondito i propri progetti. Questa sezione propone una rassegna di eventi, premi e partecipazioni che documentano il percorso dello studio e i risultati ottenuti nel corso degli anni.
PUBBLICAZIONI
Nel corso degli anni, lo Studio Bressan ha visto i propri progetti riconosciuti e diffusi attraverso numerose riviste di architettura e piattaforme specializzate, sia in Italia che all’estero. Le pubblicazioni includono testate cartacee di settore e canali editoriali online, che contribuiscono ad una ampia e trasversale diffusione del lavoro dello studio.
La presenza su riviste e piattaforme digitali testimonia la qualità del lavoro svolto, l’attenzione alla ricerca architettonica e la capacità dei progetti di confrontarsi con contesti e linguaggi diversi, mantenendo un equilibrio costante tra tradizione e innovazione. Le pubblicazioni rappresentano inoltre un importante strumento di confronto critico e di posizionamento all’interno del panorama architettonico contemporaneo.
Accanto è presentata una selezione delle testate, cartacee e online, che hanno dedicato spazio ai progetti dello Studio Bressan, documentandone l’evoluzione e la diffusione nel tempo.