Palaluxottica vince il XVII Premio Architettura Oderzo
Il Palaluxottica - Congress and Exhibition Center ad Agordo è il vincitore del Premio Architettura Città di Oderzo (PAO) XVII edizione, rivolto alla promozione dell’architettura nel Triveneto (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).
La giuria, presieduta da Paolo Baratta, ha proclamato in diretta venerdì 23 aprile in diretta da Palazzo Foscolo a Oderzo, l'opera vincitrice fra le 10 opere della short list e ha così motivato la scelta: «Frutto di una committenza chiara e coraggiosa, il progetto esprime una presenza dell’architettura sul territorio capace di qualificarlo con un intervento di qualità architettonica e di valenza sociale».
L’espressività del legno, l’attenzione al dettaglio e il profilo architettonico che entra in relazione con quello delle montagne sono infatti le cifre di questo nuovo centro congressi situato ai margini dell’insediamento urbano. La scelta è stata quella di lavorare sulle tracce formali e materiche tipiche delle vicine costruzioni rurali.
La premiazione si è tenuta venerdì 23 aprile in diretta da Palazzo Foscolo a Oderzo. Palazzo Foscolo, sede della Fondazione Oderzo Cultura onlus e centro propulsore delle attività del Premio Architettura fin dalla prima edizione, è stato confermato come cornice per la proclamazione del vincitore.
Il Palaluxottica è stato premiato ed ulteriormente valorizzato con un servizio fotografico, appositamente realizzato dal fotografo Marco Zanta, che ha documentato il progetto vincitore, immortalandolo con questi splendidi scatti.