BORGO FORESTUZZO
Borgo rurale per due fratelli ad Asolo, Treviso
Il progetto si compone di due residenze private per due fratelli nel pregiato ambiente collinare di Asolo, Treviso. La posizione dell’intervento permette alle residenze di godere di una vista unica sulle colline asolane e sulla pianura che le circonda.
Nel progetto, particolare attenzione è stata data al contesto che, nel rispetto del declivio naturale e limitando le alterazioni del terreno, è stato generatore di architettura suggerendo la realizzazione di due corpi distinti connessi centralmente da un portico.
L’accesso principale al borgo rurale è posto a Nord. Grazie alla particolare morfologia dell’area i visitatori vengono invitati a scendere la scalinata centrale giungendo nell’ampio portico in cui sono posti i due ingressi alle abitazioni, e soprattutto è possibile gustare di un’ampia vista sulla piana sottostante.
Le residenze presentano connotazioni tipiche delle case rurali asolane con la ripetizione di finestre al piano primo, tetto a doppia falda e il camino all’interno, venendo reinterpretate e valorizzate da dettagli architettonici attuali.