STUDIO BRESSAN - architettura e servizi tecnici - Montebelluna, Treviso
__COVER.jpg

2014 FOX TOWN - Mendrisio, CH

 
 

FOX TOWN

Concorso di Restyling del centro commerciale Fox Town a Mendrisio, Ticino

Il tema del concorso “Foxtown Restyling” prevede l’ideazione di un’immagine unitaria di grande impatto, destinata ad unificare in un medesimo linguaggio architettonico-urbanistico i diversi fabbricati che costituiscono il complesso commerciale “FoxTown”.  Attualmente il sito in esame si presenta come una serie temporale di unità di chiaro linguaggio industriale.
L’obiettivo principale della proposta in oggetto è risolvere la questione della disomogeneità dei linguaggi presenti, trasformando la semplicità di un pluviale in prezioso elemento di  facciata; un sistema complessivo generato dalla modularità e dalla ripetizione di un solo ed unico elemento.
Senza stravolgere significativamente i volumi dei diversi blocchi, il sistema di pluviali diviene una vera e propria seconda pelle e per conferire movimento a questo sistema apparentemente statico, viene introdotta anche l'idea di una geometria a ventaglio.
I pluviali sono così disposti a formare una successione di triangoli a livello del terreno, raccordati poi con un'unica direttrice parallela alla facciata e distante 1,5m da essa a livello superiore. Le diverse inclinazioni risultanti donano vibrazioni in un sistema dinamico, ma comunque pulito. La linearità della nuova gronda va anche a nascondere tutti gli impianti tecnici fino ad ora lasciati a vista.
L'utilizzo dell'acciaio inox spazzolato dei pluviali contribuisce a enfatizzare l’effetto cangiante della nuova pelle che andrà a riflettere e specchiare l'ambiente circostante.


Progettisti:
Studio Bressan, Claudio Orsi, Marco Pelis

Tipologia:
Centro commerciale

Luogo:
Mendrisio, Ticino - Svizzera

Anno:
2014

Stato:
Concorso (3° classificato)

Committente:
Tarchini FoxTown SA